Benessere termoigrometrico

Benessere termoigrometrico

 

Quando si parla di ambienti di cucina spesso si da importanza solo alla qualità dei piani cottura o dei forni, sorvolando sulle situazioni di benessere termoigrometrico all’interno dei locali di lavoro.

Per benessere termoigrometrico si intende lo stato psico-fisico nel quale il soggetto esprime soddisfazione dei confronti dell’ambiente termico in cui esso si trova o lavora.

La normativa europea UNI EN ISO 7730 stabilisce come calcolare la sensazione termica percepita da una persona in un ambiente chiuso, se percepisce caldo, freddo o se avverte correnti d’aria oppure temperature differenti all’altezza dei piedi e della testa.

È quella che viene definita ergonomia dell’ambiente termico, che ha un’importanza pari all’ergonomia dell’ambiente di lavoro, ovvero la disposizione e la collocazione delle attrezzature studiata in modo da facilitare il lavoro del personale di cucina. 

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti nella maggior parte dei casi il personale è esposto, sia d’estate che d’inverno, a condizioni termiche fuori dagli standard della normativa ISO. Ciò significa che nelle cucine si continua a trascurare la corretta realizzazione degli impianti di aspirazione di fumi e vapori. 

Per raggiungere gli standard di benessere termoigrometrico la scelta migliore ricade, senza alcun dubbio, sui soffitti aspiranti, che migliorano il clima della cucina e il benessere del personale. Secondo un approccio più moderno, oggi l’ambiente di cucina viene considerato nella sua totalità, e non più un insieme sconnesso di attrezzature varie. Con uno sguardo a questo approccio il soffitto aspirante viene progettato su misura in base all’apporto di vapori e fumi delle attrezzature di cucina. 

Per la realizzazione di impianti di questo tipo bisogna rivolgersi a degli specialisti, in grado di progettare soluzioni su misura per cucine di ogni tipo e dimensione. Un impianto di aspirazione ben studiato e inserito correttamente nell’allestimento di cucina porta un risparmio sia economico che energetico, poiché invece di avere un impianto aspirante per ogni piano di cottura viene realizzata un’unica struttura aspirante. 

I soffitti aspiranti di Kent sono di ultima generazione compensano l’aria aspirata dalla cucina con una quantità di aria che viene aspirata dall’esterno e filtrata prima di essere immessa nell’ambiente. Ciò migliora notevolmente la qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro, consentendo così a tutto lo staff di performare al meglio anche quando la cucina lavora a pieno regime.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.